Approvato il Bilancio di Previsione 2022-2024 con oltre 18 milioni di euro per investimenti e servizi

Approvato il Bilancio di Previsione 2022-2024, con oltre 18 milioni di euro di risorse destinate ad investimenti e il mantenimento di tutti i servizi alla cittadinanza.

L’assessore al bilancio Sergio Foria non ha nascosto la preoccupazione per il periodo di grave emergenza che stiamo vivendo, dalla pandemia alla guerra in Ucraina, che causeranno inevitabilmente conseguenze negative per tutti. Afferma lo stesso Foria: “non dobbiamo farci cogliere impreparati, la guerra in Ucraina ha già modificato gli scenari attuali e futuri che dovranno essere necessariamente valutati e analizzati, dovremo agire in maniera tempestiva per apportare tutte le misure per affrontare questa crisi”.

Il bilancio mantiene tutti gli stanziamenti per la scuola, cultura e sociale, con aumenti, +100 mila euro per lo sport e +30 mila per attività produttive e agricoltura.

Per quanto riguarda il sociale, l’assessore ha comunicato al Consiglio il protocollo d’intesa siglato con i Sindacati per introdurre tariffe agevolate per mense, trasporto scolastico e asilo nido parametrate alle fasce di reddito Isee, per le categorie più deboli e con redditi più bassi.

Sulle opere pubbliche, il Sindaco Roberto Ascani ha illustrato tutti gli interventi programmati che, grazie ai finanziamenti già ottenuti dallo Stato e dai fondi PNRR per circa 11 Milioni di euro, permetteranno di avere ingenti risorse senza pesare direttamente sulle tasche dei cittadini. “Dobbiamo essere tutti uniti per far sì che questi ambiziosi investimenti possano realizzarsi, una simile occasione non si è mai presentata nella storia della nostra città e non possiamo non coglierla” è il monito del Sindaco.

Accolte in maniera positiva la proposta del Consigliere Marco Tiranti sulla costituzione di un Fondo di solidarietà per le famiglie. “Grazie agli accantonamenti presenti in bilancio – ha rassicurato l’assessore Foria – potremo utilizzare importanti risorse per aiutare le famiglie in questo grave periodo di emergenza, ci attiveremo immediatamente a tale scopo”. Accolta anche la proposta del Consigliere Moreschi, nonostante la necessaria bocciatura sugli emendamenti, di impegnarsi anche a destinare risorse sul Centro di Aggregazione giovanile all’Ex Asilo San Agostino e sulla manutenzione del Palasport.

Inoltre, come anticipato anche in un incontro con i cittadini qualche mese fa, si spingerà moltissimo sulla costituzione delle Comunità Energetiche per uno sfruttamento migliore della produzione di energia elettrica proveniente dagli impianti fotovoltaici. È già iniziato un percorso per la costituzione di una comunità energetica con l’impianto installato sul bocciodromo, ma si deve contribuire ad aiutare anche i privati a fare altrettanto. In una situazione di crisi energetica come stiamo vivendo ora, la possibilità di creare questo tipo di associazione è stata sicuramente un segnale di grande lungimiranza del M5S, che ha proposto e finalizzato questo meccanismo per ottenere benefici importanti sulle bollette elettriche.