Domenica 14 marzo la Tirreno Adriatico torna a Castelfidardo

Sarà una delle tappe più selettive della 56^ Tirreno-Adriatico, che torna a Castelfidardo dopo una manciata di mesi ponendovi il traguardo della settima frazione di domenica 14 marzo. Il calendario della “Corsa dei due mari” è stato ufficializzato da Rcs sport, illustrando le caratteristiche salienti di una edizione che dal 10 al 16 marzo attraverserà cinque regioni dell’Italia centrale tra cui la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e le Marche con ritorni notevoli a livello mediatico e di visibilità grazie alla copertura in diretta di Raisport.

Quella che coinvolge il nostro territorio è stata ribattezzata la “Tappa dei Muri”, con partenza da Castellalto (TE) e arrivo a Castelfidardo per un totale di 205 km con suggestivo transito all’interno della Selva e un circuito cittadino ripetuto quattro volte. Questa la descrizione tecnica: Dopo il via si percorrono circa 100 km su strade ampie e rettilinee (prevalentemente lungo la costa) per raggiungere Castelfidardo dove, dopo un primo passaggio attraverso la Selva della Battaglia si entra nel circuito di 23 km circa da ripetere 4 volte. Il circuito è caratterizzato da un susseguirsi di muri e discese con un solo breve tratto pianeggiante, circa a metà. Il primo muro (dove ogni passaggio è classificato GPM) presenta per lunghi tratti nel finale pendenze attorno al 18%. Ultimi chilometri con diversi saliscendi con pendenze a salire anche in doppia cifra dopo San Rocchetto. Ultimo chilometro articolato nell’abitato di Castelfidardo sempre in marcata salita.
Il giorno successivo la carovana si sposterà per intraprendere la Castelraimondo – Lido di Fermo (169 km), adatta ai velocisti prima della cronometro di chiusura a San Benedetto del Tronto.