Un’opposizione che lavora

Spesso il M5S è stato accusato di essere una forza politica capace solo di criticare ed accusata di essere disfattista e poco propositiva. Senza entrare nei meriti delle competenze di maggioranza “potere esecutivo” e opposizione ” vigilanza” abbiamo deciso di elencare alcuni tra i più importanti risultati ottenuti dal Movimento.
Per quanto riguarda gli spreghi, tra le norme più importanti approvate c’è l’emendamento Fraccaro che permette agli apparati pubblici di recedere con preavviso di 30 giorni dai cosiddetti contratti d’affitto d’oro, che ha permesso di recedere dal contratto d’affitto di palazzo Marini, attuale Camera dei deputati, che costava allo stato oltre 20 mln di euro annui.
Oltre gli sprechi il M5S è riuscito a far approvare diverse norme che garantiscono diritti ai cittadini e alle imprese, un esempio ne è la norma che prevede la sospensione delle cartelle esattoriali per le piccole e medie imprese che vantano crediti con lo stato, concetto elementare che ha dovuto attendere l’arrivo del M5S per essere scritto ed emanato.
Molte sono le norme proposte dal Movimento che sono state approvate, tra cui:

– il 5 x mille all’edilizia scolastica

– l’aumento delle pene per chi commette reati ambientali

– la restituzione degli incentivi statali per le imprese che delocalizzano

e molte di più sono le proposte fatte dal movimento e bocciate dalla maggioranza.

Rispondi